La famiglia Lo Cicero, italiani con la vocazione del commercio e dell’imprenditoria, hanno una piccola ma redditizia attività a Casablanca (Marocco). La bottega di vini pregiati è un punto di riferimento per gli europei della zona. Infatti, sono tanti gli europei, fra cui gli italiani, che in quegli anni aprono attività nel Nord Africa. (Francesca e Cesare con i fratelli Clotilde, Antonio e Piero).
Marcel Salvatore Lo Cicero e Virginie Sebellini
Il figlio più giovane, Marcel (Salvatore per l’anagrafe italiana), da subito si distingue per intelligenza e intraprendenza e dopo aver concluso gli studi liceali (ovviamente in Francese) e dopo una breve pausa nel Nord Europa (ma questa è un’altra storia, che ci piacerebbe raccontare, ma non ora), viene spedito nei patri lidi per conseguire la laurea in Farmacia. La sede universitaria è Pavia ma il cuore è a Firenze, perché lì vive e studia Virginie (Virginia per l’anagrafe italiana), il suo grande amore che diventerà sua moglie. Anche lei studia da farmacista ma, quei tempi, era bene stare distanti per non distrarsi …
La farmacia di Marrakech
Marcel apre una farmacia vicino a Marrakech. Il Marocco, sebbene uno dei paesi del nord Africa più evoluti ed emancipati (forse, e qui ribadisco forse anche per la struttura di governo a cui capo vi è un monarca illuminato per il tempo), è comunque un paese del terzo mondo, dove la scarsità è la cosa di cui c’è più abbondanza. Anche i farmaci sono scarsi e difficili a reperire.
Il farmacista, il medico e l’Imam (la maggior parte della popolazione è mussulmana) sono i personaggi più carismatici di ogni piccola città in Nord Africa. Marcel sente la responsabilità di trovare quello di cui le persone hanno bisogno. Conosce un medico tedesco che pratica l’omeopatia Walter Muller. La loro frequentazione lo introduce all’omeopatia che da subito affascina Marcel. Questa antica ma moderna pratica medica, insieme allo studio delle erbe e dei rimedi naturali permettono a Marcel di rispondere alla domanda di tutti e piano piano diventa un personaggio carismatico e stimato della piccola cittadina.
La farmacia di Marrakech
La farmacia prospera, Marcel si introduce sempre più all’omeopatia. Studia e si prepara, si forma. Prova e crea. La curiosità è Marcel fatto persona.
E la sua curiosità lo porta a viaggiare, a conoscere, a creare rapporti e come farà in tutta la sua vita a circondarsi di grandi amici, di grandi maestri (come Pierre Schimdt) ma anche di tanti nemici…. Intanto sono arrivati anche due nuovi Lo Cicero: Fabrizio e Beatrice (Maria Josè per l’anagrafe).