Si è deciso, si crea il Laboratorio Sodini. Ma dove? Quale area intorno a Firenze ci garantisce 3 caratteristiche irrinunciabili per Marcel, ovvero:
Vi era una sola zona IL CHIANTI o come si dice ora THE CHIANTI SHIRE.
La famiglia decide di creare non un laboratorio ma due laboratori in uno:
Dopo oltre un anno di lavori e di tribolazioni il 9 ottobre 2001 LABORATORIO SODINI INIZIA LA SUA ATTIVITA’ DI PRODUZIONE.
L'officina farmaceutica
Tutte le materie prime utilizzate per la produzione dei medicinali omeopatici sono rigorosamente acquistate da fornitori approvati e qualificati, in grado di rifornire esclusivamente sostanze di qualità e purezza accertate. Le stesse, prima di essere introdotte nei processi di fabbricazione seguono un flusso interno rigoroso, al fine di evitare qualsiasi contaminazione con l’ambiente esterno. I locali di produzione, i magazzini, il locale di quarantena e di campionamento sono dotati, infatti, di un impianto di immissione/estrazione, provvisto di filtri assoluti, che, trattando in maniera particolare l’aria, ne garantisce il corretto ricambio mantenendo temperatura ed umidità costanti.
Soltanto quando il Controllo qualità ha effettuato tutte le analisi previste dalle relative monografie delle farmacopee in vigore, le materie prime possono entrare nei reparti produttivi.
Li avviene la produzione secondo le normative vigenti e le regole GMP.
Le diluizioni omeopatiche sono ottenute tramite un procedimento di diluizione secondo Farmacopea Europea in vigore e un processo di dinamizzazione fedele a quanto descritto da Hahnemann tramite un braccio meccanico che effettua 100 colpi per ogni diluizione (succussioni) con la stessa frequenza e la stessa forza, come da lui descritto nell’Organon. Tutto ciò avviene in una gabbia di Faraday per salvaguardare il prodotto da eventuali contaminazioni elettromagnetiche.
Il Laboratorio Sodini attualmente è in grado di produrre:
I processi di produzione omeopatica
Il Laboratorio Sodini garantisce che i medicinali omeopatici prodotti sono conformi ai requisiti stabiliti per essi dalla specifica normativa e, soprattutto, che non espongono gli utilizzatori finali ai rischi derivanti da livelli di sicurezza, qualità ed efficacia inadeguati. Inoltre il Laboratorio Sodini è autorizzato a produrre tutti i medicinali omeopatici che soddisfano le richieste del mercato.
Il conseguimento di tali obiettivi avviene attraverso il Sistema di Assicurazione della Qualità interno che dispone di risorse umane competenti (l’ 80% del personale è laureato), in grado di risolvere e di prevenire tutte le problematiche connesse alla qualità ed alla valutazione di tutte le tematiche inerenti le GMP.
Il Laboratorio Sodini è in grado di produrre i medicinali omeopatici secondo le scale Hahnemanniane decimali e centesimali, Korsakoviane.
Tutta la produzione dei medicinali omeopatici è effettuata conformemente alle norme GMP (Good Manufacturing Practice), in ambienti pressurizzati e dedicati ciascuno alle varie forme farmaceutiche.Per evitare una eventuale contaminazione crociata dell’ambiente, in alcuni laboratori è stato messo a punto un sistema di depressurizzazione ad estrazione forzata dell’aria, al fine di escludere qualsiasi veicolazione di particelle inquinanti.
Il nostro listino - gli integratori omeopatici
Anche i nostri integratori alimentari si distinguono in Unitari e Complessi. La nostra linea di Complessi si chiama FITOLINEA. I nostri integratori sono realizzati con materie prime di origine vegetale, sia in forma di estratti secchi titolati e standardizzati, sia di polveri, che di soluzioni idroalcoliche e idrogliceroalcoliche. Il rigore metodologico per la produzione degli integratori alimentari è lo stesso applicato alla preparazione dei medicinali omeopatici, anche se solo per questi ultimi specificamente richiesto dalla normativa vigente. La Fitolinea vanta un’esperienza di mercato ultra ventennale e comprende: Le forme orali si presentano in capsule di cellulosa, ma contemplano anche sciroppi, spray, e compresse. L’ottica della linea nel suo insieme, anche se specificamente indicata a un distretto particolare dell’organismo o a una funzione ben precisa, è comunque quella di aiutare il metabolismo intero, affinché tutto l’organismo riacquisisca equilibrio, fisiologia, e si dedichi al recupero della funzione più carente