Da dove veniamo (anni 70)

Firenze

Back to Home ovvero si torna in Italia… La scelta ricade su Firenze dove Virginie aveva studiato prima di tornare in Marocco. E non poteva essere scelta migliore… La più bella città del mondo…

La Farmacia Sodini

La scelta cade su una farmacia nel pieno centro di Firenze, in via dei Banchi, a pochi metri da Piazza Santa Maria Novella, da Piazza Duomo e dalla stazione ferroviaria. Subito dall’inizio l’idea di Marcel e di Virginie era quella di non fare una farmacia basata sulle ricette del sistema sanitario nazionale (allora appena battezzato) ma di affrancarsi e di riproporre quello che avevano sperimentato in Marocco: L’OMEOPATIA E LE CURE NATURALI.

Subito la farmacia prende la fisionomia di un luogo di studio e di incontri; Marcel prosegue con i suoi studi e la sua formazione in Omeopatia e sugli integratori; La farmacia si struttura con i propri laboratori e inizia a produrre farmaci omeopatici e integratori alimentari, sia i classici rimedi che nuove formulazioni, specie sugli integratori alimentari.

 

La preparazione e la capacità del dottor Lo Cicero di preparare farmaci omeopatici di alta qualità e di ampia varietà crea intorno a lui un gruppo di medici che faranno la storia dell’omeopatia a Firenze quali, Romani, Segantini, Barilli, Buccheri, Amabile, Pacini per citarne alcuni. Questi infatti erano certi di indirizzare i loro pazienti verso il reperimento di farmaci efficaci ed erano altresì certi di trovare presso la farmacia Sodini tutto quello di cui avevano bisogno i pazienti. La farmacia Sodini diviene un punto di riferimento per l’omeopatia in Italia.

 

Ma nel corso degli anni si creano le prime attenzioni non volute da parte dei concorrenti. Alcuni arrivano a denunciare i Lo Cicero come stregoni, come ciarlatani (mi sembra un film già visto anche di recente). La caparbietà di Marcel però non lo fa demordere anzi reagisce e impegna ancora più risorse nella sua missione.